ARRESTO EUROPEO - AN OVERVIEW

Arresto Europeo - An Overview

Arresto Europeo - An Overview

Blog Article

Devi sapere innanzitutto che, in caso di notifica di un mandato di arresto, ci sono tre aspetti fondamentali che devi assolutamente tenere sempre in considerazione dal momento che potranno esserti molto utili per poter affrontare nel migliore dei modi la difesa nel procedimento che si verrà advertisement instaurare.

il fatto è punito dalla legge dello Stato estero con la pena di morte, l’estradizione può essere concessa solo se l’Autorità Giudiziaria dello Stato richiesto accerti che sia stata adottata una decisione irrevocabile con pena diversa dalla pena capitale ovvero, se inflitta, sia stata commutata in una pena diversa (art. 698, comma two, c.p.p.).

L'allegato VIII contiene l'elenco degli Stati membri il cui ordinamento giuridico consente la consegna per reati accessori.

Dopo la cattura del ricercato: cooperazione e comunicazione con le autorità competenti dello Stato membro di esecuzione

se, per lo stesso fatto, nei confronti dell’estradando non è in corso un procedimento penale né è stata emessa sentenza irrevocabile nello Stato italiano.

Obbligo dell'autorità giudiziaria dell'esecuzione di informare l'autorità giudiziaria emittente dopo la decisione sulla consegna

se la persona interessata non può essere considerata responsabile dal paese dell’Unione cui è stato richiesto di agire in foundation al mandato, a causa della sua età.

È importante che le autorità dello Stato membro emittente siano a conoscenza dell'esatta durata del periodo di custodia.

Sempre urgente L'autorità giudiziaria emittente deve trattare le richieste di informazioni complementari con la massima urgenza. L'autorità giudiziaria dell'esecuzione può stabilire un termine (ragionevole) for each il ricevimento di tali informazioni, tenendo conto dell'esigenza di rispettare i termini fissati all'articolo 17 della decisione quadro sul MAE (articolo 15, paragrafo 2, della decisione quadro sul MAE).

In by way of eccezionale, qualora, in un caso specifico, il MAE non possa essere eseguito entro i termini applicabili, gli stessi possono essere prorogati di ulteriori trenta giorni.

In particolare, nella fase preprocessuale dei procedimenti penali potranno essere prese in considerazione le seguenti misure:

5.1. Obbligo generale di eseguire i MAE L'autorità giudiziaria dell'esecuzione ha l'obbligo generale di dare esecuzione ad ogni mandato d'arresto europeo in base al principio del riconoscimento reciproco e conformemente alle disposizioni della decisione quadro sul MAE (articolo one).

for each ridurre eventuali rischi di fuga del ricercato, l'autorità giudiziaria emittente può inviare il MAE anche al proprio ufficio SIRENE affinché lo trasmetta here agli altri Stati membri tramite il SIS (cfr. il punto three.3.one). Attraverso la segnalazione nel SIS le autorità di polizia degli Stati membri possono essere informate del fatto che la persona è ricercata a fini di arresto.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello choose in digital camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for each l’accoglimento della domanda di estradizione.

Report this page